Personalizzabile Blu Personalizzato Giallo Fucsia Da Bianco Rosso Salsa Raso Donne Nero Latino Shangyi Fucsia Ballo Delle Viola Scarpe Heel Rosa d7Wqp Personalizzabile Blu Personalizzato Giallo Fucsia Da Bianco Rosso Salsa Raso Donne Nero Latino Shangyi Fucsia Ballo Delle Viola Scarpe Heel Rosa d7Wqp Personalizzabile Blu Personalizzato Giallo Fucsia Da Bianco Rosso Salsa Raso Donne Nero Latino Shangyi Fucsia Ballo Delle Viola Scarpe Heel Rosa d7Wqp Personalizzabile Blu Personalizzato Giallo Fucsia Da Bianco Rosso Salsa Raso Donne Nero Latino Shangyi Fucsia Ballo Delle Viola Scarpe Heel Rosa d7Wqp Personalizzabile Blu Personalizzato Giallo Fucsia Da Bianco Rosso Salsa Raso Donne Nero Latino Shangyi Fucsia Ballo Delle Viola Scarpe Heel Rosa d7Wqp Personalizzabile Blu Personalizzato Giallo Fucsia Da Bianco Rosso Salsa Raso Donne Nero Latino Shangyi Fucsia Ballo Delle Viola Scarpe Heel Rosa d7Wqp

Personalizzabile Blu Personalizzato Giallo Fucsia Da Bianco Rosso Salsa Raso Donne Nero Latino Shangyi Fucsia Ballo Delle Viola Scarpe Heel Rosa d7Wqp

Scarpe Bianco Giallo Rosso Raso Salsa Donne Personalizzabile Heel Fucsia Ballo Latino Personalizzato Blu Fucsia Viola Rosa Nero Shangyi Delle Da «L’obbedienza ovvero obaudientia, è un prestare attenzione. Quando la voce del tuo superiore si ripercuote nei tuoi orecchi, devi ascoltarla non con l’orecchio, ma con l’udito dell’orecchio, vale a dire con il sentimento interiore del cuore» (S.Antonio)
10 Settembre 2017 | di

«L’obbedienza è l’unica virtù che unisce a sé le altre virtù e che le custodisce e le conserva», dice sant’Antonio. «L’obbedienza non è più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni», obietta don Lorenzo Milani. Eppure entrambi si ritrovano nella parola del Santo: «Finché si obbedisce di cuore ai superiori, noi vediamo veramente Dio».

Tutto sta in quei «di cuore» e «superiori», cioè nella gestione della propria responsabilità di fronte al vero che nessun potere può interdire. Don Milani vide Dio sia obbedendo fino al paradosso a superiori che negavano il bene della sua opera, sia disobbedendo ai concetti militaristici di difesa e di offesa che avevano portato a due guerre mondiali, carneficine di poveri.

Il 6 agosto 1945, il giorno di Hiroshima, il mondo perse la propria innocenza: l’obbedienza a un ordine «costrinse» l’equipaggio dell’Enola Gay a fermare, in un istante, la vita di centomila persone. È lunga la conta di quanti, con la loro «obbedienza», hanno devastato l’umanità perché «bisognava farlo». E, così, il male – il Male – è diventato, scrive Hannah Arendt, semplicemente «banale», incolpevole doverosa esecuzione di consegne, un dettaglio.

A Kfnire Manica Bicchierino Del Floreale Una Stampa A Linea Casuale Abiti shirt Maglia Nera Strisce T Di qqw8g4

A cinquant’anni dalla morte di don Lorenzo Milani, il tema dell’obbedienza ritorna, anche se oggi non riguarda l’obiezione di coscienza o «la guerra giusta», quanto altre obbedienze-schiavitù che inibiscono quello che lui riassumeva nel motto di Barbiana: «I care, mi sta a cuore», e sono ingiustificabili «sviste» sui diritti e la dignità dei poveri. Obbedire, per sant’Antonio, non significa eseguire degli ordini, ma «prestare attenzione», cioè soffermarsi lasciandosi interrogare a fondo dai tempi, dall’ingiustizia e dai volti delle sue vittime; un’obbedienza che è adesione all’umano.

«Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido, e sono sceso per liberarlo» (cf Es 3,7-8): Dio stesso ubbidisce e rimane fedele all’umano. Così il nostro Santo: obbediente quando deve improvvisare un sermone, quando è inviato al minuscolo eremo di Monte Paolo, nell’insegnare, nel predicare, nell’amministrare i sacramenti, nell’accogliere e consolare gli afflitti, nel farsi carico dei confratelli.

Diversamente obbediente quando decide di lasciare la comoda abbazia per unirsi ai frati minori verso il martirio, quando difende a muso duro le verità della fede, quando spinge il comune di Padova a cambiare uno statuto ingiusto. Disobbedientissimo quando attacca avari, usurai, prelati ignavi, piccoli tiranni del tempo, tutta gente che pretendeva dura obbedienza.

Quando venite al Santo, fermatevi davanti a un confessionale di fronte alla Cappella del Tesoro. Vedrete il volto di un frate disobbediente che, per non tradire i poveri, fu martirizzato dai nazifascisti: padre Placido Cortese, un altro per il quale una certa obbedienza non era più una virtù, neppure in convento.

Data di aggiornamento: 10 Settembre 2017
Delle Giallo Raso Ballo Personalizzabile Latino Nero Shangyi Da Personalizzato Scarpe Fucsia Fucsia Bianco Salsa Viola Donne Heel Blu Rosso Rosa
Lascia un commento